mercatino-solidale-2018

Cinema sul mare, la singolare rassegna estiva fa tappa a Focene

cinemapapaya

Grande successo per la prima serata dell’evento estivo del Cinema sul mare, organizzato dall’Acis e dalla Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, che per la proiezione dello storico film di Aldo Fabrizi “La Famiglia Passaguai” ha visto una folla imponente assiepare il Lungomare di Fiumicino e le spiagge limitrofe. Il pubblico partecipante, in parte munito della propria sdraia, ha potuto godere di un romantico e caldo tramonto in riva al mare divertendosi con le esilaranti battute della comicità pura del duo Fabrizi - De Filippo, riscoprendo anche alcuni scorci storici della Fiumicino balneare degli anni ’50.

L’iniziativa del Cinema sul Mare proseguirà questa settimana, nella serata di venerdì 3 agosto, alle ore 21.30, presso l’Havana Beach di Focene, in Viale di Focene, 201, con la proiezione gratuita dell’ultimo film diretto da Carlo Vanzina “Caccia al tesoro”. Attraverso la proiezione della commedia, narrante le vicende di una strampalata famiglia in cerca di fortuna, la Commissione Cinematografia e lo stabilimento di Focene, renderanno omaggio al regista recentemente scomparso.

L’Havana Beach, grazie alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Fiumicino, è il primo stabilimento in Italia ad ospitare il Sand Basket, la pallacanestro giocata sulla sabbia e ad avere un campo in legno in riva al mare. Proprio nella location di solito adibita ad eventi sportivi sarà allestita l’arena cinematografia per la proiezione del film di Vanzina.

Le iniziative dedicate al cinema, a cura dell’Associazione Acis e della Commissione Cinematografica, proseguiranno durante la stagione estiva con altre proiezioni sul mare ed rassegna di film storici e di successo dedicati allo sport.

Cinema al mare, al Papaya Beach di Fiumicino

villa1

Si terrà domani sera alle ore 21.30 presso il “Papaya Beach” di Fiumicino la proiezione del film d’epoca “La Famiglia Passaguai”, un grande classico della commedia romana con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi.

La Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, a cura dell’Associazione Acis, in collaborazione con la spiaggia libera attrezzata “Papaya Beach” ha organizzato la prima serata del “Cinema sul mare”, un’iniziativa, ad ingresso gratuito, che permetterà, con il suono delle onde in sottofondo e lo spettacolo della luna rossa in cielo a fare da coreografia, di vivere un’esperienza cinematografica davvero unica.

“La famiglia Passaguai” narra le vicende di una confusionaria famiglia degli anni ’50 desiderosa di trascorrere una piacevole e rilassante giornata al mare. Il luogo prescelto fu proprio la spiaggia di Fiumicino, la quale si può facilmente riconoscere in numerose scene ambientate tra gli stabilimenti balneari ed il lungomare, dove Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo, nel film, daranno vita a delle esilaranti scene tra comicità e realismo.

Per chi volesse trascorre una calda serata estiva a guardare un film sotto il cielo stellato l’appuntamento è per domani sera, venerdì 27 luglio, alle ore 21.30, presso il “Papaya Beach”, Lungomare della Salute, 143, Fiumicino.

L’iniziativa del Cinema sul mare proseguirà nelle prossime settimane presso diversi stabilimenti balneari, nelle varie località di Fiumicino.

Acis Premio Città di Fiumicino "Contro tutte le mafie" Il ricordo del giudice Borsellino e della sua scorta

capaci18In occasione del ventiseiesimo anniversario della Strage di Via d’Amelio l’Associazione Acis, fondatrice e promotrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” desidera simbolicamente ricordare l’eroico sacrificio del giudice Paolo Borsellino e dei suoi cinque uomini della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Limuli, Emanuela Loi e Claudio Traina, con un minuto di silenzio alle 16.58, ora in cui autobomba provocò la deflagrazione di un’intera strada di Palermo.

L’Acis ha inviato una lettera di vicinanza e sostegno alla famiglia di Paolo Borsellino, in particolare ai suoi tre figli, Lucia, Fiammetta e Manfredi, ricordando con affetto e profonda stima la madre Agnese, moglie del giudice, che nel 1996, insieme con l’allora sindaco Giancarlo Bozzetto, inaugurò a Fiumicino il Largo dedicato alla memoria del magistrato.

L’impegno dell’Associazione Acis per le tematiche della legalità e della lotta alle mafie, affinché il sacrificio di uomini valorosi ed eroici come Falcone e Borsellino, non sia stato vano, proseguirà con l’avvio del prossimo anno scolastico attraverso nuovi corsi di legalità e lotta al bullismo per le scuole primarie e secondarie del territorio e la XXVI edizione del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”.

Fino al primo maggio prosegue il Mercatino degli Affari Solidali

volantinoprimomaggioProsegue sino al primo Maggio il Mercatino degli Affari Solidali organizzato dall’Associazione Acis Onlus presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari, ex Piazzale Mediterraneo.

L’Associazione Acis Onlus, attiva nel territorio locale da trent’anni nei settori del volontariato, carità, cultura e cinema, ha allestito un mercatino nel quale si potranno trovare tantissimi giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento estivo oltre che numerose altre idee regalo, tutto rigorosamente nuovo.

La manifestazione benefica è dedicata al sostegno delle opere di carità e volontario promosse quotidianamente dall'Acis Onlus.

La location permette di coniugare la gradevolezza degli acquisti con uno scenario a dir poco sorprendente a base di tramonti sul mare e brezza marina.

Il Mercatino è aperto tutti i giorni, ad eccezione del lunedì.

Ingresso gratuito - Per maggiori informazioni www.acisfiumicino.it

L'Acis e la famiglia De Nitto ricordano l'amico Fabrizio Frizzi

spiaggetta071“Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa dell’amico Fabrizio Frizzi. – è quanto dichiara il direttivo dell’Associazione Acis e del Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie, che prosegue – Ci stringiamo nel dolore dei suoi cari, di sua moglie Carlotta, della loro piccola figlia e della famiglia intera.

Di Fabrizio ricorderemo sempre la sua solarità ed infinita disponibilità, la sua bontà d’animo e lealtà. Ci piace ricordarlo sempre per la sua gentilezza e sensibilità, dimostrata in un particolare evento, quando circa dieci anni fa era stato invitato a condurre il Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie e lui, nonostante fosse a Sanremo per un altro evento, non mancò di presenziare alla cerimonia, arrivando con la sua autovettura, senza nulla chiedere, nemmeno i ringraziamenti in pubblico.

Ci mancherà la sua risata inconfondibile che metteva di buonumore qualsiasi persona l’ascoltasse e il suo essere sempre presente partecipe ed attento verso le iniziative solidali e di volontariato. Anche non potendo aderire personalmente, il più delle volte, non mancava di inviare all’Associazione una mail di vicinanza ed affetto, come quella che ci spedì pochi giorni dopo il suo primo ricovero, salutando la famiglia De Nitto e i volontari dell’Acis, che ricordava sempre con tenerezza ed affettuosità.

Agli amici dell’Acis, che hanno avuto l’infinito piacere di conoscere Fabrizio, piace ricordare il conduttore attraverso una simbolica foto al mercatino al mare di Fregene, insieme con la famiglia De Nitto, con il suo straordinario sorriso ed infinita dolcezza.

Grazie Fabrizio, sarai sempre nei nostri cuori!”

Aspettando la Befana Tombolata di Solidarietà con le maglie della Roma e della Lazio

derossi

La maglia di Daniele De Rossi dell’A.S. Roma, la maglia di Ciro Immobile della S.S. Lazio e il pallone autografato dai giocatori della nazionale di Rugby, sono i premi in palio nella grande tombolata di solidarietà organizzata dall’Associazione Acis Onlus insieme con l’Assessorato allo Sport ed ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino e la collaborazione delle società sportive locali.

La tombolata si terrà il prossimo venerdì 5 gennaio alle ore 17.00 presso i locali  della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari.

Nel corso del pomeriggio di festa, aspettando la Befana, oltre che le maglie dei giocatori di calcio e di rugby si potranno vincere anche premi tecnologici, tra cui tablet, ipod e fotocamere digitali.

I fondi raccolti saranno totalmente devoluti alle iniziative solidali concordate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino.

All’interno dei locali dove si terrà la tombolata è allestito anche il mercatino degli affari solidali a cura dell’Acis Onlus aperto sino al 6 Gennaio, giornata nella quale la Befana dell’Acis distribuirà dolci e doni ai bimbi presenti.